MoByTheWay

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

Fattoria didattica
fattoria_didattica
Fattoria didattica
Oggi si avverte che il rapporto dei ragazzi con gli ambienti naturali, gli animali e la campagna è molto mediato e spesso distorto, al contempo diventa sempre più difficile per molti di essi osservare la natura dal vivo. Trascorrere una giornata ad Astapiana può essere un primo passo per comprendere le relazioni tra pratiche agricole, tutela dell'ambiente e sana alimentazione.

Dalla volontà di trasmettere i valori della nostra terra agli uomini di domani è nata così l'esperienza delle scuole in fattoria.

Il percorso didattico-formativo di base prende il via con la visita all'agriturismo fattoria didattica - particolare attenzione è riservata al ciclo della natura e alla gestione intelligente dei rifiuti, con il compostaggio - quindi una breve pausa con merenda con frutta e limonata per riscoprire i sapori semplici ma genuini e contribuire alla formazione del concime naturale (le bucce saranno raccolte dai bambini e gettate nel cumulo del compostaggio, da cui poi si ricaverà, per azione dei microrganismi l'humus), si prosegue poi con la visita all'area museale (cantine storiche, cappella nobiliare, quadreria, antica cucina con maioliche settecentesche). Il percorso termina con un gioco-degustazione "scopri il frutto".

Vengono organizzati anche altri percorsi formativi a tema, per i quali si può richiedere il programma dettagliato:

il laboratorio del pane;
dal latte al formaggio;
l'erbario delle piante spontanee mediterranee;
la raccolta delle olive e l'ABC dell'olio extravergine di oliva (nel mese di ottobre).
scorri il testo

Masseria Astapiana P.IVA 04093661215
Villa Giusso Ergion Srl P.IVA 03947591214

Realizzazione:Mediasoul Team Project
Communication & Web Agency