Visite illustri
ad AstapianaFin dalla sua origine come eremo camaldolese, poi trasformandosi in dimora di villeggiatura, Astapiana è stata da sempre un luogo di ospitalità, incontro e scambio, dove natura e cultura si intrecciano in modo unico. Sovrani, artisti, scienziati e intellettuali vi hanno trovato ispirazione e accoglienza. Dai Borbone ai Premi Nobel, fino ai grandi pensatori contemporanei, Astapiana continua a essere testimone di storie straordinarie.
Famiglie reali
i Borbone ad Astapiana1832 – La Regina Madre Maria Isabella di Spagna, vedova di Francesco I e madre di Ferdinando II di Borbone, soggiorna ad Astapiana per apprezzarne la bellezza e la quiete.
1859 – Il Principe Francesco di Paola, Conte di Trapani, con la consorte Arciduchessa Maria Isabella di Toscana, e la Principessa Carolina con il marito Don Carlos, Conte di Montemolin, scelgono Astapiana per il loro soggiorno.
1830 – 1859 – Leopoldo di Borbone, Conte di Siracusa, fratello di Ferdinando II, era ospite abituale della dimora, attratto dalla sua atmosfera suggestiva.
Letterati e artisti
Il Duca Luigi Giusso amava circondarsi di uomini di arte e di lettere. In quel periodo, uno degli ospiti assidui di Astapiana, amico di Luigi Giusso era August Kestner, ambasciatore del regno di Hannover a Roma, collezionista e ritrattista di grande talento. Sua madre, Carlotta Kestner Buff, fu l’ispirazione per I dolori del giovane Werther di Goethe.
Premi Nobel
In occasione del Premio Capo d’Orlando, un riconoscimento scientifico internazionale assegnato annualmente a Vico Equense, Astapiana è stata il luogo di soggiorno di illustri scienziati e premiati:
John F. Nash (Nobel per l’Economia, 1994) – “Ammirato e riconoscente per il luogo magnifico e la gentilissima ospitalità. Con grande simpatia.”
Riccardo Giacconi (Nobel per la Fisica, 2002) – “Con grande gratitudine per averci concesso di condividere tanta bellezza.” Mirella Giacconi
Sir Harold W. Kroto (Nobel per la Chimica, 1996) – “This was certainly the high point of our visit to the Naples region. A fantastic C60 Buckminster fullerene in renovating this wonderful building.”
Paul J. Crutzen (Nobel per la Chimica, 1995) – “You really live in Paradiso.”
Intellettuali e personalità del mondo della cultura
Mario Tozzi (2003) Geologo e Divulgatore Scientifico – “Il punto di vista più straordinario sulla Penisola degli Dei. Tranquillità dei sensi assoluta, ritrovo metafisico e terrazze di chiacchiere e conversazioni.”
Massimo Capaccioli (2005) Astronomo – “Grazie per la magnifica ospitalità e per le sensazioni di un altro, bel tempo antico.”
Arrigo Petacco (2006) – Giornalista “Conserverò tanta nostalgia per l’incantevole accoglienza che ho ricevuto da Giulia, regina di Astapiana.”
Alfio Quarteroni (2006) Matematico – “Ad Astapiana, tra confettura, sperimentazioni, prelibatezze culinarie e una natura incantata. Grazie, Signora Giulia.”
Vittorio Sgarbi (2008) – Ha apprezzato la cucina e l’impegno nella conservazione del patrimonio storico, sostenendo il Museo de la Maison.

