Chi siamo
La nostra famigliaGiulia
“Ogni ospite è benvenuto e facciamo in modo che possa sentirsi accolto e partecipe dell’ affascinante atmosfera di Astapiana”
Erminia
“Vi aspetto per condividere con voi la storia ed il fascino di Astapiana”
Giovanna
Micaela
“Astapiana, custode silenziosa dei miei ricordi ha intrecciato sin dalla mia infanzia le sue radici alle mie, profonde e tenaci come quelle degli alberi secolari che vegliano sul parco, offrendo ombra e pace nei pomeriggi d’estate.
Apriamo con gioia le sue porte, per condividere con voi questo luogo meraviglioso. Vi aspettiamo, perché la bellezza diventa più grande quando è condivisa!”
Onorina
“Le giornate scandite dal suono delle campane dei dintorni e il paesaggio tra il blu del mare e l’azzurro del cielo mi hanno educato alla calma e al rispetto per la natura, infondendo nel cuore il gusto alla vita.”
La famiglia Giusso ha sempre vissuto – nei suoi rappresentanti migliori – il territorio come un valore da far crescere e migliorare, sia esso Vico Equense, Napoli o l’Italia tutta, partendo dal suo capostipite il duca Luigi Giusso. I figli del duca Girolamo e Candido continuarono questa tradizione, per finire con l’ultimo duca che, senza diretta discendenza, ha donato il castello avito al Comune di Sicignano degli Alburni, proprio nello spirito di favorire lo sviluppo della cittadina.
Nel tempo, guerre e vicissitudini hanno disperso gran parte del patrimonio familiare, lasciando Astapiana in uno stato di abbandono. Ma il legame con questa terra è rimasto saldo e, grazie alla volontà e alla passione di questa nuova generazione di donne, l’avventura è ripartita.
Astapiana non è solo il luogo delle radici, ma il terreno fertile di un futuro più sostenibile. Soltanto chi ha memoria, può progettare il futuro, si fa memoria del passato per pensare al futuro. Il desiderio di Giulia, Erminia, Giovanna, Micaela e Onorina è di portare avanti ciò che i loro antenati hanno iniziato: un impegno concreto per la valorizzazione del territorio, in armonia con la natura e con le persone che la abitano.
Oggi, grazie a loro, Astapiana è tornata a vivere. Gli ulivi secolari donano un olio prezioso, il parco bioenergetico e la fattoria didattica creano nuove connessioni con il territorio, mentre l’accoglienza mantiene vivo lo spirito di un tempo. Qui, ogni ospite diventa parte di una storia in divenire, dove il passato illumina il futuro e ogni esperienza si trasforma in un ricordo autentico e prezioso.

