I luoghi dell’anima

Un mood romantico caldo e vibrante, fatto di storie da raccontare, passioni forti e sperienze autentiche

wedding location Sorrento

Vorresti sposarti ad
Astapiana Villa Giusso?

Genius loci

L’incanto di un luogo dell’anima dalla bellezza senza tempo

Sospesa tra cielo e mare, questa dimora d’altri tempi, così piena di vita passata… ma tuttora presente, suggerisce il bisogno di tornare in pace con sè stessi e con gli altri, attraverso la contemplazione della natura e la riscoperta dei ritmi del mondo agricolo.

Tutto nasce dall’amore

l ricordo dei giorni felici e spensierati dell’infanzia trascorsa in mezzo alla campagna, a giocare con la terra e con le foglie, a percepire il sapore diverso che ha la frutta colta direttamente dalla pianta, a riconoscere i profumi offerti dalla natura, ad arrampicarsi sugli alberi, ad ascoltare il soffio del vento, il canto degli uccelli e il gorgogliare dell’acqua, a guardare il tramonto del sole nell’aria fattasi improvvisamente silenziosa, ci hanno indicato la strada in questo progetto di vita.

Così, mentre le nostre campagne si stanno spopolando, si moltiplicano i disastri ambientali e vanno scomparendo le ancestrali conoscenze tramandate di padre in figlio, abbiamo voluto tutelare le nostre radici e il nostro passato e far sì che della terra si possa ancora vivere dignitosamente.

È stato naturale puntare sull’olivo, albero sacro: tutto si sviluppa intorno a esso. Riprendendo la tradizione dei bianchi frati camaldolesi, che per primi hanno abitato il luogo, è iniziata la produzione di olio extravergine di oliva.

Principi ispiratori sono la tutela dell’ambiente e la salvaguardia della biodiversità nell’ottica della sostenibilità, e naturalmente il rispetto dello spirito religioso che ha animato questo posto.

Tutte le nostre azioni cercano di ispirarsi a questi principi, anche se, come azioni umane, sono sempre suscettibili di miglioramento, grazie anche ai vostri suggerimenti.
Così per irrigare il prato e l’orto, abbiamo ripristinato le antiche cisterne che raccoglievano l’acqua piovana. Ad oggi sono state riportate in uso cinque cisterne che permettono un risparmio di acqua pari a più di 2000 mc all’anno.
All’interno della tenuta, è stata realizzata una grande compostiera; in questo modo, ogni anno riusciamo a produrre più di 5 tonnellate di rifiuti organici in meno, realizzando un circolo virtuoso, in cui i rifiuti vegetali ritornano ad essere humus per il terreno.
Nei campi seguiamo il metodo dell’agricoltura integrata, ma la nostra aspirazione è l’agricoltura biodinamica.
Una attenzione specifica viene posta alla biodiversità: cerchiamo di riprodurre alcune piante, fra le molte, che sono a rischio di estinzione, come la salvia sclarea, che potrete anche assaggiare nei piatti della nostra cucina. Passeggiando in campagna, noterete poi molte specie della flora spontanea della macchia mediterranea.

Nel restaurare gli edifici, particolare cura è stata posta nella preservazione delle preesistenze: vedrete così che la facciata principale della grande foresteria presenta degli inserti con l’intonaco originario che, dove è stato possibile, abbiamo conservato. Allo stesso modo, laddove si è dovuto intervenire ex novo, grande attenzione è stata data all’utilizzo di materiali naturali, grassello di calce, lapilli e pozzolana e pitture a calce.

La nostra filosofia del recupero, in antitesi rispetto alla società consumistica di oggi, si legge anche nei mobili, oggetti e arredi che troverete nelle camere. Nella foresteria vi sono i mobili originari della famiglia, veri pezzi di antiquariato. Nelle camere delle cellette, potrete notare pure tanti mobili e ricordi di famiglia che sono stati accuratamente restaurati e ripristinati nel loro uso o riconvertiti a funzioni diverse da quelle originarie, come le antiche stampe fine ottocento e le cartoline souvenir inizi novecento che fanno bella mostra di sé, le cornici di mobili, ora scomparsi, usati a mo’ di sopra porta, un mobile reggifucili diventato un singolare portemanteaux, gli originari mobili lavabo ottocenteschi di nuovo in uso.

Sono nate quindi, nelle foresterie e nelle dimore dei frati, le aree della degustazione e dell’ospitalità.
Qui i nostri ospiti sono accolti come amici e possono scoprire il vero lusso – il lusso naturale: quello dell’anima, del tempo per sé, immersi nella natura incontaminata e circondati da coccole amiche.